Info Turismo e Guida della Regione Molise

Vacanze con il cane al mare: 5 destinazioni

vacanze-cane-mare

Trascorrere le vacanze con il cane al mare è un ottimo modo per creare ricordi preziosi e per aumentare il divertimento! Ma dove andare e quali sono le migliori destinazioni? Dal Molise alle Marche, vogliamo dare una lista di destinazioni perfette per una vacanza pet friendly in Italia.

Molise

Il Molise è una delle regioni più interessanti dove trascorrere le vacanze insieme al proprio amico a quattro zampe. Prima di tutto, le alternative sono molteplici: agriturismi, hotel e B&B propongono servizi pet friendly, e sono tantissime le attività che si possono fare. Siamo in una regione verde, quindi sì a sentieri, passeggiate nella natura ed escursioni davvero speciali.

Le spiagge dove sono ammessi i cani in Molise sono diverse, come il tratto di spiaggia per cani a Termoli, o ancora la spiaggia Scooby Doo Beach a Campomarino Lido. Segnaliamo anche l’opportunità di andare insieme al cane al Lago di Guardialfiera, dove gli amici pelosi sono ammessi.

Marche

Un’altra destinazione pet friendly? Le Marche! Sono tantissime le spiagge dedicate ai pelosi, e tra l’altro è possibile anche esplorare i dintorni e immergersi nella natura in compagnia con il proprio cagnolino. Non è difficile trovare una struttura che accolga i pelosi: diversi sono gli hotel a Pesaro che danno la possibilità di portare con sé cani di piccola taglia.

Per il resto, la Costa delle Marche è oggettivamente famosa in tutto il mondo per la varietà dei colori, delle insenature: paesaggi da cartolina. Le spiagge per cani non mancano e sono davvero centinaia: dalle province di Pesaro-Urbino fino ad Ancona, si può scegliere un lido perfetto per trascorrere delle ore in spiaggia con tutti i comfort del caso. Segnaliamo in particolar modo Islamorada Dog Beach di Pontesasso e Telodirò Beach 14/16 di Gabicce Mare.

Emilia-Romagna

Dall’Emilia alla Romagna, ci si innamora perdutamente di questa regione amica dei cani e dei gatti. Tantissime sono le strutture che sono state premiate nel corso del tempo per l’attenzione e la cura verso la sostenibilità e la possibilità agli ospiti di portare con sé cani di taglia grande e piccola.

Per chi non vuole rinunciare a portare Fido con sé in vacanza, le possibilità di scelta sono tante: la costa di Ravenna, per esempio, concede l’ingresso ai cani senza limiti di orario (sono 6 le spiagge a libero accesso). Comacchio vanta 5 spiagge pet friendly, mentre a Rimini ci sono stabilimenti privati con licenza pet-friendly. Lo stesso vale per Riccione, che non è da meno, ma è importante sottolineare che in alcune località gli orari di ingresso in acqua per gli animali possono variare.

Liguria

Viaggiare con il proprio cagnolino dà l’opportunità di ammirare dei paesaggi più unici che rari al mondo, come le Cinque Terre. In effetti, la Liguria è una regione che ospita molte spiagge dove i cani vengono accettati senza particolari difficoltà. E poi c’è sempre la possibilità di fare un giro per le località turistiche più particolari, dalle Cinque Terre fino alla Riviera dei Fiori (Sanremo) o ancora ammirare il Golfo dei Poeti e il Golfo del Tigullio.

Le spiagge per cani in Liguria, in ogni caso, non mancano: in provincia di Savona, per esempio, ce ne sono ben 10, come Baba Beach ad Alassio. In provincia di Genova, invece, consigliamo la località Vesima e Punta Vagno. Diversi sono i tratti di costa in provincia di Imperia, come Terrazza Beach di Lungomare Calvino a Sanremo.

Veneto

Infine, ancora una regione dove è del tutto possibile organizzare una vacanza al mare con il proprio amico peloso: il Veneto. Non mancano strutture che accolgono i cani, ma, al di là di questo, si citano moltissime spiagge che ammettono gli animali. In provincia di Venezia, per esempio, troviamo InDiga for dog a Sottomarina a Chioggia, oppure Caorle Bau Beach a Caorle, che oltretutto è una delle località più belle in Veneto dove trascorrere le vacanze in estate.

Per chi invece prenota nei dintorni di Rovigo, nessun problema: Rosolina di Mare, che vanta ben 8 km di spiaggia, accoglie gli amici pelosi con Bagno Tamerici Dog. Queste sono le cinque regioni dove potersi rilassare con il proprio cane in piena estate: una volta scelta la struttura e lo stabilimento pet friendly, ci si potrà dedicare a pianificare l’itinerario di viaggio.

Ti potrebbe anche interessare...

Spiagge del Molise
Le spiagge più belle del Molise

Il Molise, una delle regioni più piccole e meno conosciute dell’Italia, nasconde un tesoro nascosto di bellezze naturali. Tra queste, le sue splendide spiagge, che