1° giorno
Arrivo in Molise a Sepino SEPINO / ALTILIA Zona archeologica, BOJANO, OASI WWF GUARDIAREGIA, CAMPOCHIARO, CAMPITELLO MATESE
Arrivo in Molise, a Sepino
Sistemazione presso l’agriturismo “La taverna”
Visita della città di Sepino e di Altilia. Complesso archeologico che si formò lungo il tratturo allorché i Sanniti furono scacciati e messi in fuga dai Romani. La zona si estende per circa 10 ettari ed è circondata da mura con torrioni. Ai lati delle strade principali – il Cardo e il Decumano – si possono ammirare i resti dei principali edifici pubblici come il Foro, la Basilica, le Terme, le botteghe ed il Tempio dedicato a Giove.
Pranzo
Nel pomeriggio visita all’ Oasi WWF di Guardiaregia Campochiaro, sosta al Centro Visite; proseguimento per Bojano, rinomata per la produzione di mozzarelle e latticini in genere; una visita al museo dei fossili collocati nel Palazzo Colagrossi; passeggiata lungo gli argini del fiume Biferno, di recente ristrutturati; proseguimento per Campitello Matese, considerato uno dei migliori centri di sport invernali, situato nel massiccio del Matese con quote da 1450 a 2100 metri,vanta 50 km di piste con vari gradi di difficoltà, sciovie e impianti di risalita. Nel periodo estivo numerosi sentieri appositamente tracciati, guidano il turista in salutari escursioni in mezzo alla natura.
Rientro a Sepino, cena e pernottamento.
2° giorno
BARANELLO, CAMPOBASSO, FERRAZZANO
Baranello che ospita nel Museo Civico una raccolta di opere di pittura, ceramiche e porcellane del ‘600 e del ‘700 italiano ed europeo.
Pranzo
Nel pomeriggio visita di Campobasso: Castel Manforte posto in cima ad un colle dal quale si diramano le strade che portano al centro storico; sosta alla Parrocchiale trecentesca di S. Leonardo, alla Chiesa di S. Bartolomeo e S. Giorgio, quest’ultima dedicata al patrono è la più antica. Nel giorno del Corpus Domini le strade del centro storico si affollano di gente e di turisti che, estasiati ammirano le antiche e famose macchine di Di Zinno, risalenti al ‘700 e che rappresentano i tredici Misteri. Visita a Ferrazzano che sorge a circa 900 metri di altitudine, posto in una stupenda posizione panoramica.
Rientro a Sepino, cena e pernottamento.
3° giorno LARINO, GAMBATESA, RICCIA
Larino, visita al Duomo in stile gotico- romanico, costruito tra il X e XI secolo, al centro storico ed alla raccolta di mosaici, conservati presso la sede del comune e all’annessa biblioteca comunale.
Nel mese di maggio è suggestiva la “Sagra di S. Pardo” quando sfilano carri splendidamente addobbati e trainati da buoi.
Pranzo in locale tipico
Nel pomeriggio visita di Gambatesa e Riccia per ammirare i castelli recentemente restaurati.
Rientro a Sepino, cena e pernottamento.
4° giorno
- ISERNIA
- PESCHE D’ISERNIA
- CARPINONE
- CASTELPETROSO
5° giorno
- PESCOPENNATARO
- CAPRACOTTA
- AGNONE
- PIETRABBONDANTE
6° giorno
- SCAPOLI
- ROCCHETTA AL VOLTURNO
- CASTEL SAN VINCENZO
7° giorno
- GUARDIALFIERA
- GUGLIONESI
- TERMOLI