Info Turismo e Guida della Regione Molise

Secondi Piatti di Pesce

Molise secondi piatti di pesce

Triglie alla ingorda

Ingredienti:
800 gr. di triglie grosse, pangrattato, aglio, prezzemolo, 1 peperoncino dolce o piccante, olio di oliva, sale.

Preparazione:
Squamate i pesci e privateli delle interiora, diliscateli senza staccare i filetti, lavateli e asciugateli. A parte, amalgamate in una terrina il pangrattato, l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino tritati, l’olio, il sale e il pepe.

Lasciate riposare il composto per mezz’ora, quindi servitevene per farcire i pesci. Metteteli infine in una teglia unta d’olio e passateli al forno già caldo per il tempo necessario. Servite caldo.

Baccalà e cavolfiore

Ingredienti:
350 gr.di baccalà già spugnato, 250 gr. di cavolfiore, 4-6pomodori ben maturi, pangrattato, prezzemolo, aglio, olio extravergine di oliva, pepe nero, sale.

Preparazione:
Spezzettate il baccalà; lavatelo e cuocetelo in acqua bollente, quindi spellatelo e diliscatelo. Riducete il cavolfiore a cimette; lavatele e lessatele. Scottate i pomodori in acqua bollente, per qualche minuto; pelateli; privateli dei semi e riduceteli a filetti.

Disponete il pesce in una teglia unta d’olio; distribuite su di esso l’aglio e il prezzemolo tritati; spolverate di pepe e poco sale, bagnate d’olio. Completate con uno strato di cavolfiore da insaporire sempre con aglio, prezzemolo, pepe e filetti di pomodoro. Salate; spargete sul tutto il pangrattato, bagnate d’olio e passate in forno già caldo per il tempo necessario. Servite tiepido.

Baccalà ‘racanato’ (all’origano)

Ingredienti:
600 gr. di baccalà già spugnato, 2 patate, 2 uova, 2 pomodori, mollica di pane casereccio raffermo, 2 foglie di alloro spezzettate, origano, olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione:
Spezzettate il baccalà; lavatelo e cuocetelo in acqua bollente, quindi spellatelo e diliscatelo. Bollite anche le patate e le uova; spellatele e sgusciatele; tagliatele a fette.

Private i pomodori della pellicola esterna e dei semi e riduceteli in salsa. Disponete infine il pesce in una teglia unta di olio; copritelo con le patate e le uova; salate con accortezza; insaporite con l’origano e l’alloro. Bagnate d’olio e terminate con la salsa e la mollica di pane. Passate in forno già caldo per il tempo necessario e servite subito.

Potrebbe Interessarti anche...

Spiagge del Molise
Le spiagge più belle del Molise

Il Molise, una delle regioni più piccole e meno conosciute dell’Italia, nasconde un tesoro nascosto di bellezze naturali. Tra queste, le sue splendide spiagge, che

Isole Tremiti cosa vedere
Alla scoperta delle isole Tremiti

Le Isole Tremiti, un arcipelago situato nel Mar Adriatico, sono una delle gemme nascoste dell’Italia. Composte da quattro isole principali – San Domino, San Nicola,