Info Turismo e Guida della Regione Molise

Ricette Tipiche

ricette tipiche molise

Palombo al gratin

Ingredienti:
4-8 fette di palombo, mollica di pane casereccio raffermo, aglio, origano, prezzemolo, 1 peperoncino piccante, aceto di vino bianco,olio di oliva, sale.

Preparazione:
Disponete il pesce in una teglia, salatelo e friggetelo da una parte e dall’altra per pochi minuti, quindi cospargetelo di mollica, origano, aglio, peperoncino e prezzemolo tritati. Spruzzate d’aceto e passate in forno già caldo per un quarto d’ora circa.

Insalata di baccalà alla griglia

Ingredienti:
800 gr.di baccalà già spugnato, olive verdi e nere a piacere, 2 cuori di sedano, aglio, olio di oliva,pepe nero, sale.

Preparazione:
Spezzettate il baccalà e cuocetelo alla griglia, quindi diliscatelo e mettetelo in un’insalatiera. Aggiungete le olive, l’aglio tritato grossolanamente, il sedano affettato.
Salate, se necessario, condite con l’olio, spolverate di pepe. Rimestate lasciate riposare per un poco, prima di servire.

Seppie ripiene al forno

Ingredienti:
8 seppie già pulite e lavate, 400 di patate, mollica di pane casereccio raffermo, pecorino grattugiato, 1-2 uova, aglio, prezzemolo, 1 peperoncino piccante, olio di oliva, pepe nero, sale.

Preparazione:
Preparate un impasto con il quale farcire le seppie, con la mollica, i tentacoli frammentati, il formaggio, le uova, prezzemolo, aglio e peperoncino tritati; sale, pepe e un poco di olio. Cucite le aperture e passate in una teglia, unta di olio, nella quale avrete disposto le patate sbollentate, sbucciate, affettate, salate. Cospargete di prezzemolo, irrorate d’olio e poca acqua, passate in forno già caldo per il tempo necessario.

Insalata di sgombri e peperoni

Ingredienti:
600 gr. di sgombri, 4 peperoni rossi e gialli carnosi, aglio, prezzemolo, olio di oliva, sale.

Preparazione:
Pulite i pesci, lavateli e asciugateli, cuoceteli alla griglia, privateli delle teste, diliscateli, riduceteli a filetti. Cuocete alla griglia anche i peperoni; puliteli e filettateli. Unite il tutto, salate, insaporite con il prezzemolo e l’aglio, condite con olio. Fate riposare al fresco per un’ora circa, prima di servire.

Insalata di polipi

Ingredienti:
700 gr. di polipi già puliti, aglio, cuori di sedano, 1 limone, prezzemolo, olio di oliva, pepe nero, sale.

Preparazione:
Mettete i polipi in un tegame, salateli e teneteli sul fuoco fino a quando saranno diventati morbidi. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua calda. Spezzettateli, poi versateli in un’insalatiera e uniteli ai cuori di sedano affettati, e al prezzemolo tritati. Bagnate con succo di limone; condite con l’olio, spolverate di pepe. Fate riposare per un’ora, prima di servire.

Potrebbe Interessarti anche...

Dove sciare in Molise
Dove si va a sciare in Molise?

Con le sue pittoresche montagne e una serie di stazioni sciistiche, il Molise è un luogo affascinante per chi desidera trascorrere una vacanza sulla neve.