Info Turismo e Guida della Regione Molise

Dolci

Dolci tipici del Molise

Pizza dolce

Ingredienti:
per il pan di spagna: 8 uova, 8 cucchiai di zucchero, 8 cucchiai di farina, liquore Strega per bagnare il pan di spagna, 1 bustina di lievito Angeli.
per la crema pasticcera: 8 bicchieri di latte,8 tuorli, 8 cucchiai di zucchero, 8 cucchiai di farina, la buccia di un limone.

Preparazione:
Battere insieme, fino a rendere il composto spumoso, i tuorli con lo zucchero, poi, montare gli albumi a parte. Incorporare nella crema, prima gli albumi, poi la farina  e poi la bustina, con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto. Imburrare una teglia, infarinarla, versarvi il composto e infornare a 180° per circa 30 minuti. Provare la cottura verso la fine, infilando uno stuzzicadenti; dovrà risultare asciutto.

Mentre si procede alla cottura del pan di spagna, preparare la crema pasticcera: battere i tuorli con lo zucchero, unire la farina, la buccia di limone e versare molto lentamente il latte. Passare la crema nel colino, mettere sul fuoco moderato e girare  affinché si addensi. In un recipiente mettere un po’ di cacao, dividere la crema gialla, e  metà  versarla nel cacao.

Omogeneizzare bene la crema al cacao. Tagliare a due strati il pan di spagna, bagnare su entrambi i lati le superfici con il liquore e farcirlo, uno con la crema gialla e l’altro con la crema al cacao, precedentemente preparate.

Potrebbe Interessarti anche...

Spiagge del Molise
Le spiagge più belle del Molise

Il Molise, una delle regioni più piccole e meno conosciute dell’Italia, nasconde un tesoro nascosto di bellezze naturali. Tra queste, le sue splendide spiagge, che