Uova, zucchine e formaggio
Ingredienti:
4-8 uova, 500 gr.di zucchine,150 gr. di pomodori pelati privati dei semi, e spezzettati, 1 cipolla piccola, pecorino grattugiato, 1 peperoncino piccante, olio di oliva, sale.
Preparazione:
Mondate le zucchine, lavatele e affettatele, quindi passatele in una padella nella quale avrete fatto appassire la cipolla, mondata e affettata, nell’olio. Salate e dopo una decina di muniti aggiungete i pomodori e il peperoncino intero o tritato, se volete la pietanza più piccante. Sbattete infine le uova, salatele, amalgamatele col pecorino e versate sul tutto, rimestando energicamente con un cucchiaio di legno.
Uova sode ripiene
Ingredienti:
8 uova sode, olive nere snocciolate, filetti di acciughe salate, filetti di pomodori pelati, basilico, origano, olio di oliva.
Preparazione:
Sgusciate le uova, dividetele a metà, togliete i tuorli, schiacciateli con i rebbi di una forchetta e amalgamateli con olive e acciughe tritati,origano, basilico e olio. Servitevene per riempire le cavità e al di sopra di ogni mezzo uovo mettete alternativamente un’oliva, un cappero, un pezzetto di acciuga.
Frittata di asparagi selvatici, caciocavallo e funghi
Ingredienti:
8 uova, 2-3 mazzetti di asparagi, 1 fetta di caciocavallo, funghi misti a piacere, olio di oliva, sale.
Preparazione:
Prendete le punte tenere degli asparagi; lavatele e cuocetele in poca acqua, olio e sale. Quando l’acqua sarà evaporata, aggiungete i funghi mondati, sfregati con un panno bagnato e trifolati con prezzemolo ed aglio, il caciocavallo frammentato. Sbattete le uova, salatele, versatele sul tutto, amalgamate e cuocete prima da una parte e poi dall’altra.
Cicoria al forno
Ingredienti:
750 gr. di cicoria e altre verdure selvatiche a piacere, 2 uova, scamorza a piacere, 2 fette di prosciutto crudo, pecorino grattugiato, olio di oliva, pepe nero, sale.
Preparazione:
Mondate la verdura; lavatela accuratamente e cuocetela in acqua salata. Scolatela e passatene metà in una teglia unta d’olio. Farcitela con la scamorza e il prosciutto. Bagnate d’olio; ricoprite con l’altra metà e distribuite sulla superficie le uova sbattute, amalgamate con il pecorino, il pepe nero e il sale. Passate in forno già caldo per una decina di minuti.
Pizza di granone (‘randinie’)
Ingredienti:
400 gr. di farina di mais, 150 gr. di ciccioli di maiale, peperoni sotto aceto.
Preparazione:
Fate bollire un litro e mezzo di acqua salata in una pentola di coccio e versate gradatamente la farina, rimestando in continuazione con un cucchiaio di legno. A cottura ultimata, aggiungete i ciccioli e amalgamate il tutto accuratamente. Servite accompagnando con i peperoni sotto aceto in un piattino a parte.
Pizza con la bietola
Ingredienti:
500 gr. di pasta di pane, 400 gr. di bieta, salsiccia a piacere, pecorino o caciocavallo fresco a piacere, guanciale a piacere, 1 cipolla piccola, 1 peperoncino piccante, olio extravergine di oliva, sale.
Preparazione:
Mondate la bietola; lavatela e cuocetela in acqua bollente salata. Scolatela, tagliatela e passatela in una padella nella quale avrete fatto ammorbidire al cipolla, privata della tunica esterna e affettata, e rosolare il guanciale ridotto a dadini. Togliete poi dal fuoco; aggiungete la salsiccia e il formaggio a fettine e servitevi del tutto per farcire la pizza ottenuta dividendo la pasta in due dischi, uno come base, l’altro come ‘coperchio’. I bordi vanno fissati con le punte di una forchetta. Passate in forno già caldo per il tempo necessario, dopo aver bagnato la superficie con un filo di olio.
Pane condito
Ingredienti:
4-6 fette di pane casereccio raffermo, 2-3uova, fettine di scamorza, filetti di alici salate a piacere, pecorino o parmigiano grattugiato, latte, olio di oliva, pepe nero, sale.
Preparazione:
Bagnate il pane nel latte e disponetelo in una teglia. Su ogni fetta distribuite la scamorza e i filetti di alici condendo successivamente con un filo di olio. A parte, sbattete le uova, salatele e insaporitele col pepe e il formaggio, versatele infine sul pane. Cuocete in forno già caldo per il tempo necessario e servite subito dopo.
‘Scattone’
Ingredienti:
300 gr. di quadrucci o tagliatelle spezzettate, vino rosso, 1 peperoncino, sale.
Preparazione:
Cuocete la pasta al dente in acqua salata, quindi insaporitela, senza scolarla, col vino ed il peperoncino tritato. Distribuite nelle scodelle e servite bollente.
Scarola imbottita al forno
Ingredienti per 4-6 persone:
800 gr. di scarola già mondata e lavata, brodo di gallina con le interiora, pecorino grattugiato, mollica di pane casereccio raffermo, scamorza a piacere, prezzemolo, pepe nero, sale.
Preparazione:
Cuocete la scarola nel brodo, quindi scolatela ma non completamente; passatela in una teglia; dividetela in due strati: sul primo distribuite le interiora tritate grossolanamente, la scamorza a fettine, cosparsa di sale, pepe, prezzemolo tritato; sul secondo la mollica di pane e il pecorino. Bagnate con un filo di olio e tenetela in forno già caldo fino a quando si sarà asciugata.
Calzoni molisani
Ingredienti:
per la pasta: 500 gr. di pasta di pane ben lievitata e amalgamata con 100 gr.di strutto
per il ripieno: 100 gr. di ricotta pecorina, 100 gr. di prosciutto crudo, 100 gr.di provolone, 2 tuorli d’uovo, noce moscata, pepe nero, sale
per la frittura: strutto
Preparazione:
Amalgamate la ricotta con i tuorli, il formaggio e il prosciutto spezzettati; salate e pepate; aromatizzate il tutto con noce moscata grattugiata. Stendete con il matterello la pasta su una spianatoia, in modo da ottenere una sfoglia non eccessivamente sottile. Riducetela poi a pezzi, della dimensione di una mano aperta, e farcite ognuno di essi con il composto precedentemente ottenuto. Ripiegate la pasta a portafoglio; fissate i bordi con le punte di una forchetta e friggete nello strutto bollente.
Invece di friggere i calzoni potete infornarli a 180° per circa mezz’ora. Servire i calzoni caldi, tagliati a pezzi.