Conoscere il mondo a piccoli passi

I bambini vivono in un mondo di scoperte e prime esperienze. Ogni giorno della loro vita diventa un’avventura in una realtà tanto affascinante e complicata quanto per noi possa essere semplice e scontata.

Fin dai primi momenti della sua vita, un bambino instaura un legame affettivo con i genitori, soprattutto con la mamma, basato sul tatto e sulle sensazioni. Legame fisico con un mondo che per loro è un mistero, i genitori aiutano il bambino nella fase di crescita e sviluppo aiutandolo nelle esperienze e nelle scoperte di cui è protagonista giorno dopo giorno.
A partire da semplici e naturali esperienze come la nanna, in cui il bambino deve percepire un’atmosfera rilassante e di benessere, e durante la quale i genitori possono dedicarsi al riposo o alle loro attività quotidiane vegliando sul piccolo con un baby monito chicco, i bambini devono essere protetti e stimolati durante le fasi di scoperta del mondo che li circonda.

Crescendo i bambini sviluppano una curiosità enorme verso tutto ciò che per loro è nuovo e sconosciuto. Per loro ogni momento e ogni azione è la costruzione di un puzzle di quella che sarà la loro vita. Ogni novità li affascina e vanno incoraggiati positivamente all’esperienza affinché ogni momento diventi una scoperta stimolante e creativa.

Dall’esperienza sensoriale allo sviluppo cognitivo, i bambini vanno seguiti e sensibilizzati verso ogni esperienza. Andando avanti con l’età, gli stimoli e le avventure di cui si renderà protagonista, cambieranno con lui. Dai sonaglini e i pupazzetti, sposterà la sua attenzione verso giochi sempre più complessi e stimolanti. L’interattività diventerà quindi d’obbligo e lo aiuterà a sviluppare le capacità cognitive che lo aiuteranno a crescere e a vivere nel mondo dei grandi.

Sono sempre più diffusi, per esempio, i tablet per bambini che sono la versione creativa e ludica dei dispositivi utilizzati da noi grandi. Utilizzarli farà sentire ogni bambino un piccolo adulto stimolando la sua fantasia e la sua voglia di scoperta!

Divertirsi quindi con il proprio piccolo alla scoperta di un mondo per lui sconosciuto farà si che ogni momento diventi prezioso ed indimenticabile. Stategli vicini e riuscirete a vedere la vita che per voi è ormai scontata con occhi nuovi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *